Skip to main content

Pinterest Predicts: il futuro a portata di Pin!

By 19 Dicembre 2024Calendario dell'avvento

Non rincorrere i Trend, sfruttali con Pinterest Predicts!

Pinterest Predicts è l’analisi annuale di Pinterest che anticipa le tendenze emergenti, basata su ciò che milioni di utenti stanno cercando e salvando oggi. Questo report non guarda al passato, ma al futuro, rivelando intuizioni preziose per chi lavora nel marketing, anche culturale.

Perché Pinterest Predicts è importante nel nostro lavoro?

Pinterest non è il social del presente ma quello del futuro. I suoi utenti non vanno lì a cercare informazioni in tempo reale ma ispirazioni.
Dalle idee per eventi e progetti, fino agli stili di vita che desiderano adottare. Ecco perché le tendenze identificate hanno una credibilità straordinaria: l’80% delle previsioni di Pinterest negli ultimi tre anni si è avverato.

Alcuni spunti per usare Pinterest Predicts in modo professionale

  1. Proporre temi ed estetiche in trend per eventi aziendali o con gli sponsor di un’azienda culturale;
  2. Creare contenuti visivi originali per i tuoi clienti rispettando la loro brand identity ma prendendo spunto dai trend per catturare al meglio l’attenzione degli utenti;
  3. Ideare merchandising e gadget per festival o mostre, in linea con i trend così che gli utenti siano spinti a condividerli sui loro profili social.

Pinterest Predicts per le aziende: crescita e innovazione

Ma c’è di più: Pinterest Predicts non è solo uno strumento di analisi, ma una risorsa strategica per le aziende. Attraverso i dati raccolti, Pinterest offre suggerimenti su come intercettare le nuove tendenze e integrarle nelle strategie di marketing. Per le attività culturali, ad esempio, questo significa poter pianificare campagne visive che anticipano i desideri del pubblico, posizionando brand e progetti come innovativi e in linea con i trend futuri.

Le aziende, infatti, possono sfruttare:

  • Dati concreti per ottimizzare campagne creative;
  • Insights utili su estetica, temi emergenti e comportamento del pubblico.
  • Idee pronte per contenuti visivi che funzionano su Pinterest e oltre, migliorando l’engagement.

Pinterest Predicts per portare il tuo brand nel futuro

Con Pinterest Predicts, puoi anticipare ciò che il pubblico desidera vedere e vivere. Integra queste intuizioni nei tuoi progetti di marketing per essere avanti rispetto alla concorrenza e offrire esperienze sempre più coinvolgenti.

Leave a Reply