Non rincorrere i Trend, sfruttali con Pinterest Predicts!
Pinterest Predicts è l’analisi annuale di Pinterest che anticipa le tendenze emergenti, basata su ciò che milioni di utenti stanno cercando e salvando oggi. Questo report non guarda al passato, ma al futuro, rivelando intuizioni preziose per chi lavora nel marketing, anche culturale.
Perché Pinterest Predicts è importante nel nostro lavoro?
Pinterest non è il social del presente ma quello del futuro. I suoi utenti non vanno lì a cercare informazioni in tempo reale ma ispirazioni.
Dalle idee per eventi e progetti, fino agli stili di vita che desiderano adottare. Ecco perché le tendenze identificate hanno una credibilità straordinaria: l’80% delle previsioni di Pinterest negli ultimi tre anni si è avverato.
Alcuni spunti per usare Pinterest Predicts in modo professionale
- Proporre temi ed estetiche in trend per eventi aziendali o con gli sponsor di un’azienda culturale;
- Creare contenuti visivi originali per i tuoi clienti rispettando la loro brand identity ma prendendo spunto dai trend per catturare al meglio l’attenzione degli utenti;
- Ideare merchandising e gadget per festival o mostre, in linea con i trend così che gli utenti siano spinti a condividerli sui loro profili social.
Pinterest Predicts per le aziende: crescita e innovazione
Ma c’è di più: Pinterest Predicts non è solo uno strumento di analisi, ma una risorsa strategica per le aziende. Attraverso i dati raccolti, Pinterest offre suggerimenti su come intercettare le nuove tendenze e integrarle nelle strategie di marketing. Per le attività culturali, ad esempio, questo significa poter pianificare campagne visive che anticipano i desideri del pubblico, posizionando brand e progetti come innovativi e in linea con i trend futuri.
Le aziende, infatti, possono sfruttare:
- Dati concreti per ottimizzare campagne creative;
- Insights utili su estetica, temi emergenti e comportamento del pubblico.
- Idee pronte per contenuti visivi che funzionano su Pinterest e oltre, migliorando l’engagement.
Pinterest Predicts per portare il tuo brand nel futuro
Con Pinterest Predicts, puoi anticipare ciò che il pubblico desidera vedere e vivere. Integra queste intuizioni nei tuoi progetti di marketing per essere avanti rispetto alla concorrenza e offrire esperienze sempre più coinvolgenti.