Skip to main content

I Reel di prova: la novità di Instagram per i creator

By 22 Dicembre 2024Calendario dell'avvento

Instagram lancia i Reel di prova: testa i tuoi contenuti prima di pubblicarli

Instagram ha da pochissimo introdotto una nuova funzionalità dedicata ai creator: i Reel temporanei di prova, ideali per testare i contenuti prima di condividerli con i follower. La novità risponde a un’esigenza molto comune: eliminare l’ansia di pubblicare reel che potrebbero non performare bene o risultare fuori target.

Come funzionano i Reel di prova?

  • Crea un reel come faresti normalmente
  • Prima di pubblicarlo, seleziona l’opzione “Prova”. Il contenuto verrà così pubblicato in forma privata e mostrato a un pubblico ristretto (non i tuoi follower) per 24 ore.
  • Alla fine del test, Instagram fornirà un report dettagliato: visualizzazioni, like, commenti e condivisioni.

Se il reel ottiene risultati positivi, puoi scegliere di condividerlo con tutti i follower. È anche possibile automatizzare il processo, lasciando che Instagram decida se pubblicarlo sulla base delle performance nei primi tre giorni.

Perché questa novità di Instagram può essere utile?

Questa funzione può essere preziosa per fare il nostro lavoro perché permette di:

  • Sperimentare senza troppi rischi: quante volte ci siamo “autocensurati” per paura della reazione dei nostri follower? Alcune volte questo ci avrà sicuramente salvato da figuracce ma altre sono state probabilmente occasioni perse per non rischiare di compromettere l’immagine del brand.
    Con i Reel di prova non dobbiamo più avere questo timore perché possiamo testare i contenuti prima su un pubblico che non ci conosce e si presume reagirà oggettivamente;
  • Ottimizzare la creatività: soprattutto se abbiamo in mente una serie di video, misuriamone davvero l’efficacia con dei Reel di prova prima di metterli in produzione. Sperimentando qualche Reel possiamo aggiustare il tiro e misurare cosa funziona davvero prima di lanciare una campagna ufficiale;
  • Valutarne l’efficienza: ricevi insight concreti per migliorare i reel futuri.

Una funzione che guarda al futuro

Con questa novità, Instagram dà ai creator un’opportunità concreta per sperimentare in sicurezza, migliorando la qualità dei contenuti e il coinvolgimento del pubblico.

Vuoi scoprire come utilizzare al meglio i Reel di prova per la tua comunicazione culturale? Inizia a testare e perfeziona le tue campagne!

Leave a Reply