Pensi che promuovere un’associazione culturale sia possibile solo grazie al passaparola? Forse dovrai ricrederti. Il web nasconde infinite possibilità. Ma in Italia non lo sa ancora quasi nessuno!
Indice
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Costruire siti web per associazioni culturali
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Creare pagina Facebook per associazione culturale
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Stilare un piano di comunicazione perfetto
“La passione non è cieca – scriveva Stendhal – ma visionaria”.
È proprio la volontà di condividere una passione, in molti casi, a dar vita ad associazioni e organizzazioni culturali: un gruppo di persone decide di confluire questa passione e questa visionarietà in un progetto che non si chiude in se stesso, ma si apre alla collettività. E la arricchisce.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un boom dell’associazionismo. Una ricerca ISTAT pubblicata nel 2017 attesta a 220mila le associazioni no-profit dedicate a cultura, sport e ricreazione, pari al 65% (65!) del totale nazionale.
Questa realtà così virtuosa ha, però, un punto debole. La promozione. Promuovere un’associazione culturale è una faccenda ancora affidata al passaparola, alle conoscenze personali e ai media tradizionali, come i giornali locali. Ma se associarsi significa far rete… perché non ricorrere alla “rete” per eccellenza, cioè il web?
Primo step per promuovere un’organizzazione: i siti web. Associazioni culturali, come presentarle?
Siti web, associazioni culturali: due rette parallele che sembrano destinate a non incontrarsi mai.
Peccato, perché un buon sito può costituire un’eccellente vetrina per mostrare un’attività e allargare il proprio bacino di conoscenze. Un modo efficace per promuovere un’associazione culturale.
Poniamo il caso che la tua associazione abbia sede a Roma: non ti piacerebbe comparire nei primi risultati di Google ogni volta che qualcuno digita “associazioni culturali Roma”? Chi non è sul web perde centinaia di occasioni al giorno per conoscere le persone giuste.
Farsi trovare dai motori di ricerca è possibile soltanto in un modo, ossia con degli ottimi siti web. Associazioni culturali e no-profit hanno bisogno anche più delle altre di farsi conoscere, perché far rete è fondamentale; eppure, chissà perché, raramente gli enti dedicati alla cultura possiedono siti ben fatti. Spesso sono lenti, non intuitivi e con un’estetica poco attuale. Un vero peccato, oltre che un paradosso: il sito web di un’associazione culturale potrebbe essere molto più bello e interessante del sito – poniamo il caso – di un’azienda o di uno studio dentistico!
In realtà costruire un sito è alla portata di tutti. Oggi esistono molte piattaforme, gratuite o a prezzi decisamente abbordabili, che possono aiutarti a progettare un sito web per associazione culturale.
WordPress è la più diffusa: abbastanza intuitiva da poter essere gestita anche da chi è alle prime armi; abbastanza articolata da permetterti di ottenere un risultato professionale con l’aiuto di un bravo programmatore. Testi chiari e ben scritti aiuteranno Google a capire di cosa ti occupi, facendoti salire più in alto nei risultati di ricerca. Immagini gradevoli e una bella palette di colori faranno il resto.
Siti web, associazioni culturali, social media marketing: è ora di far incontrare questi mondi così distanti!
Secondo step: diventa social! Creare pagina Facebook per associazione culturale
Ora che abbiamo un sito web, ricordiamoci che esiste un modo molto veloce per farlo conoscere: i social network. Facebook per le associazioni può costituire quell’aiuto che fa davvero la differenza.
Prima di iniziare a muoverci, però, facciamo una riflessione inversa. Cerchiamo di capire cosa non fare assolutamente quando andiamo creare una pagina Facebook per associazione culturale.
Errore n. 1: aprire un profilo privato. Per gli enti, le associazioni culturali, le aziende, i negozi, le agenzie, le strutture ricettive… serve una pagina. Non ci sono davvero ragioni per aprire un profilo personale. Creare una pagina Facebok non è difficile! Tutto ciò che dobbiamo fare è cliccare sulla freccia in alto a destra nella schermata principale e selezionare “Crea una pagina”.
Ci troveremo di fronte a questa schermata. A dispetto dei titoli, la migliore opzione di Facebook per le associazioni è la prima, “Azienda o brand”. A questo punto digitiamo il nome della nostra organizzazione e scegliamo la categoria (che potremo comunque cambiare in seguito).
Qualche altra informazione da inserire e la tua pagina sarà pronta per essere riempita e personalizzata. Da qui in poi, promuovere la tua associazione culturale sarà più semplice di quanto credi.
Evita di compiere il secondo sbaglio più diffuso, il famigerato errore n.2: elemosinare like invitando persone a caso a seguire la tua pagina. Chiaro, i primi followers sono sempre quelli che già ti conoscono; invitare loro (non tutti i tuoi amici, ma magari solo quelli interessati a ciò che fai) è pur sempre un buon punto di partenza. Ma sappi che, per le associazioni come per le imprese, Facebook non è mai gratis: se vuoi espanderti e farti conoscere, prima o poi dovrai investire qualcosa nella sponsorizzazione della tua pagina Facebook. Dedicheremo a questo argomento un articolo a parte.
Creare una pagina Facebook e popolarla, in ogni caso, è solo l’inizio: adesso dovrai pubblicare dei contenuti validi per non perdere l’interesse dei tuoi followers.
Aiuto, e ora come si fa?
Niente panico! Basta organizzarsi. Siediti, prendi carta e penna e inizia a riflettere su cosa vuoi comunicare.
Terzo step: il perfetto piano di comunicazione per associazione culturale
Prima di pensare a cosa vuoi scrivere, rifletti su cosa vuoi essere. Pensa a cosa vuoi comunicare dalla pagina Facebook della tua associazione culturale. Pubblicare un post sui social è un atto che viene compiuto con leggerezza, ma qui non si parla del tuo profilo personale: stai rappresentando un ente e ogni scelta dovrà essere coerente e ben ponderata!
Quindi, iniziamo facendoci le giuste domande. La tua è un’organizzazione che opera sul territorio? O il tuo bacino geografico è più ampio? Ti occupi di musica o di rievocazione storica? Gestisci un festival o un centro di aggregazione giovanile? Tutto questo ti sarà utile per creare un buon piano di comunicazione per associazione culturale. Le strategie di marketing, per associazioni e organizzazioni, non vanno mai sottovalutate!
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Le foto. Le foto sono essenziali per comunicare la tua associazione culturale. Ogni volta che organizzi un evento, una riunione importante o un’attività di un certo interesse, documenta tutto con belle immagini e pubblicale. I volti catturano l’attenzione di chi ti segue e rendono la tua pagina più “umana”. Ovviamente serve il consenso dei soggetti!
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Notizie sulla tua associazione. Se un giornale – online o cartaceo – parla della tua associazione, dillo! E non dimenticare di citare e taggare la testata: far rete significa anche questo.
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Notizie dal mondo. Se ti occupi di arte, ad esempio, può essere un’ottima idea condividere notizie esterne alla tua associazione, come mostre importanti e novità interessanti. Questo attirerà appassionati del settore sulla tua pagina.
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Eventi e annunci. Ovviamente, se la tua associazione organizza un evento, è giusto pubblicizzare la cosa. Se fai attenzione, però, noterai che abbiamo inserito questa voce per ultima. Non è un caso: prima di pubblicare un contenuto, mettiti sempre nei panni di chi ti segue. La pagina Facebook di un’associazione culturale che bersaglia i suoi followers di annunci (“vieni al nostro evento!” “partecipa alla nostra rassegna!” “compra i biglietti del nostro festival!”) alla lunga stanca. Per questo è necessario intervallare gli annunci “di servizio” ad altri contenuti: così ti terrai stretti i tuoi followers, che continueranno a seguirti volentieri perché la tua pagina arricchisce – anziché disturbarla – la loro permanenza sui social network.
Ora che hai tutti questi elementi, inizia a progettare alcuni post e crea un piano di comunicazione per la tua associazione culturale. Puoi organizzare un vero e proprio calendario, decidendo magari di dar vita a una rubrica settimanale (es. tutti i lunedì una notizia dal mondo) per semplificarti il lavoro.
Distribuisci i tuoi contenuti nell’arco della settimana e avrai ufficialmente un piano di marketing per la tua pagina. Non ti resta che creare i post su Facebook e cliccare “programma” anziché “pubblica”: tempo un paio d’ore e avrai già organizzato i tuoi contenuti per le settimane a venire.
Conclusione: promuovere un'associazione culturale sul web è davvero così impossibile?
Spoiler: no! Che tu abbia la possibilità di farlo da solo/a o che decida di affidarti a un’agenzia, avere una buona presenza sul web ti aiuterà ad espandere la tua rete di contatti, aumentando la possibilità di instaurare collaborazioni interessanti e ottenere nuovi associati. Come un passaparola su vasta scala.
Buon lavoro e… facci sapere com’è andata!